venerdì 21 dicembre 2012

STOP AGLI AUTOVELOX AUTOMATICI NEI CENTRI URBANI!



Ecco una interessante novità che di certo farà piacere a tutti gli automobilisti.
A seguito di un parere del Ministero dei Trasporti si è finalmente giunti ad una soluzione sul noto problema dei 'velox' cittadini:
Non si possono installare postazioni di autovelox automatiche (ossia senza la presenza di agenti) dopo i segnali di inizio del “centro abitato”, neanche se si tratta di comuni con meno di diecimila residenti.
Essi possono tuttavia essere installati prima di tali segnali, a congrua distanza da essi.
 Diverse sono poi le modalità a seconda del tipo di strada che si sta percorrendo e le limitazioni sono ulteriori:

1- Strade extraurbane nei centri abitati
Le strade extraurbane (per esempio, una strada statale) che attraversano un centro abitato perdono la caratteristica di strada extraurbana e, pertanto, su di esse non si possono più installare autovelox senza il presidio di un agente.
2- Strade a rapido scorrimento
Fanno eccezione a questa regola le strade extraurbane, che attraversano i centri abitati, a condizione che non siano dotate di intersezioni a raso, incroci e accessi privati e senza pedoni in circolazione. In tale ultimo caso, tali strade rimarrebbero strade extraurbane e su di esse sarebbe comunque concesso l’utilizzo di autovelox senza la presenza di operatori di polizia (previa autorizzazione del Prefetto).
Infine, resta invece invariata l apossibilità di utilizzo dei cosìddetti Autovelox presidiati, che  restano (senza ombra di dubbio) i più difficili da evitare e sopratutto da contestare.
In questi casi infatti non ci sono invece limiti all’utilizzo di autovelox, anche all’interno del centro abitato, se presidiati da almeno un organo di polizia stradale.

Guglielmo Mossuto.

Nessun commento:

Posta un commento