giovedì 13 marzo 2014

OFFERTE E CONTRATTI CONCLUSI TELEFONICAMENTE, ATTENZIONE!

 
Da sempre i contratti conclusi telefonicamente hanno creato non pochi problemi ai consumatori, a cominciare dallo stress causato dalle innumerevoli telefonate per offrire vantaggiosissime offerte, per arrivare ai problemi concreti che si rivelavano una volta accettata una di queste offerte.
Dal prossimo giugno le cose cambieranno notevolmente! Infatti è stato previsto che il venditore dovrà provvedere a recapitare l'offerta in forma scritta presso il domicilio del consumatore e tale offerta sarà vincolante per quest'ultimo solo dopo che l'avrà sottoscritta, accettandola cosi per iscritto. 
I contratti conclusi telefonicamente verranno resi cosi più trasparenti ed è destinata a scomparire così la cattiva abitudine di troppi venditori che spesso contattavano telefonicamente i consumatori e in seguito all'accettazione, registrandone la voce, con metodi molto vicini alla truffa, provvedevano all'immediata spedizione di oggetti mai richiesti a costi elevati oppure addebitavano servizi di telefonia a costi sovente elevatissimi, tanto rapidamente da non consentire eventuali ripensamenti.

Dal 14 giugno, pertanto, tutti i consumatori saranno più tutelati: senza la firma nessun operatore commerciale potrà addebitare costi per contratti conclusi telefonicamente ne' potranno essere addebitati al consumatore costi per servizi extra non richiesti. Qualora tali servizi aggiuntivi vengano comunque attivati ed il consumatore si sia visto obbligato a pagare una somma per questi, egli avrà diritto al rimborso di quanto versato.

Aumentano quindi le garanzie per i cittadini, diminuiscono le possibilità di porre in essere condotte scorrette da parte degli operatori commerciali ma non deve diminuire l'attenzione prestata in tali occasioni per scampare da possibili comportamenti ingannevoli.

Avv. Guglielmo Mossuto

Nessun commento:

Posta un commento