mercoledì 8 luglio 2015

AGENZIA RECUPERO CREDITI: COME DIFENDERSI!!!




Spesso e volentieri le grandi società di recupero crediti comprano dalle banche interi pacchetti di posizioni impagate, di clienti che la banca ha considerato  completamente insolventi e dunque somme difficilmente recuperabili.
Quindi queste società comprano per pochi spiccioli la posizione di un cliente che in teoria avrebbe dovuto dare alla banca diverse migliaia di euro. 
Una volta comprato il credito queste società "sguinzagliano" migliaia di operatori telefonici che, senza farsi scrupoli, alzano la voce, minacciano l' intervento di esattori, preannunciano imminenti espropriazioni immobiliari e vendite di casa all' asta.....un vero e proprio stalking !
Spesso infatti questi operatori telefonici telefonano in luoghi dove invece dovrebbe essere rispettata la privacy, come l' abitazione di parenti o il posto di lavoro.

Ecco perciò una rassegna delle condotte che le società di recupero crediti devono tenere e l' elenco dei comportamenti illegali degli operatori telefonici:

- quando la società di recupero crediti contatta il debitore, deve per prima cosa presentarsi e dire per quale società di recupero lavora e per quale credito. 
Il debitore ha il diritto di sapere il nome dell' operatore con cui sta parlando, della società di recupero crediti e del creditore per il quale si sta tentando il recupero di una somma.
- il numero della società che chiama deve essere visibile e mai anonimo.
- i soggetti incaricati devono tenere sempre un comportamento corretto e non devono fare dichiarazioni ingannevoli e false al fine di intimorire il presunto debitore.
Non si possono minacciare iniziative legali spropositate, pignoramenti immobiliari mai peraltro richiesti, interventi dell' esattore nella propria abitazione e sul posto di lavoro, la visita dell' ufficiale giudiziario.
Le società di recupero crediti non possono comunicare informazioni sui mancati pagamenti a soggetti diversi dal diretto interessato.
-non possono telefonare a orari irragionevoli, quindi per esempio non possono chiamare alle 7 di mattina e nemmeno alle 9 di sera
-non possono chiamare con una frequenza eccessiva, una o massimo due volte per settimana per sollecitare il pagamento scaduto
- non possono chiamare nei luoghi di lavoro, presso parenti o vicini di casa e nè possono chiedere il numero telefonico a parenti e vicini rivelando le ragioni di tali necessità. 
- non possono essere offensivi, non possono usare parole violente nè tantomeno fare minacce di qualsiasi tipo.
-non possono pretendere che apriate la porta se qualcuno viene a bussarvi alla porta spacciandosi per esattore.
- non possono affiggere sulla porta dell' abitazione nessun avviso di messa in mora.

Imparate tutti a scaricarvi l ' applicazione sugli smartphone che registra le telefonate e, con la prova in mano, denunciate ogni sopruso.

Il mio consiglio spassionato è di non considerare queste società che con minacce e intimidazioni pretendono soldi da voi.
Preoccupatevi solo e soltanto quando ricevete una raccomandata e non una telefonata dall' operatore di turno!
E se proprio siete con l' acqua alla gola, allora chiamate Mossuto !  


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